Escursioni che puoi effettuare con Fanara Transfer

“Ci sono luoghi che ti restano attaccati alla pelle per sempre, viaggi di cui ricordi ogni singolo istante, ogni profumo, che ti riscalderanno l’anima ogni volta che ti torneranno in mente. La Sicilia Occidentale è uno di questi luoghi. Quando andrete via dalla Sicilia Occidentale, vi sembrerà di aver visitato il Mondo”.
(da westofsicily.com )

Trapani

Trapani ha qualcosa per tutti.
Un centro storico ben conservato e molto elegante che ogni sera si anima di tante iniziative tra eventi pubblici e privati. La città si sviluppa su una lingua di terra bagnata a sud dal Mediterraneo e a nord dal mar Tirreno. Molto belle e frequentate in estate le numerose spiagge che si snodano lungo il litorale nord. Sicuramente da visitare il Museo Pepoli e il Museo di Torre di Ligny, proprio sulla punta estrema della Città.

Erice

Se vuoi fare un'escursione unica, Erice è una meta perfetta. Questa splendida cittadina, considerata uno dei borghi piu' belli d'Italia, ha tutto ciò che un viaggiatore può desiderare: panorami mozzafiato, cibo delizioso e tanta storia da esplorare.
Il borgo è abbastanza piccolo da poter essere esplorato in mezza giornata.
Da non perdere:

- Il Castello di Venere: questo antico castello fu costruito nel XII secolo e offre una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.
- Chiesa Madre: questa bellissima chiesa fu costruita nel XIV secolo e presenta un'intricata architettura barocca.
- Giardini del Balio: Questi pittoreschi giardini un tempo ospitavano

Segesta

Se amate l'archeologia non potete perdere la visita al Parco Archeologico di Segesta. L'antica città che ospita uno dei templi meglio conservati d'Italia. Il magnifico tempio dorico si presenta maestoso con le sue imponenti colonne e la straordinaria architettura. Si rimane stupiti da quanto fosse ben conservato nonostante avesse oltre 2.500 anni.
L'ingresso comprende anche la visita al teatro che si trova in cima ad una collina che domina la città sottostante. Tranquilli un bus, compreso nel prezzo del biglietto, vi porterà fin su. Il teatro è sorprendentemente bello con una vista panoramica della valle sottostante dove lo sguardo arriva fino a Castellammare del Golfo.

Selinunte

Selinunte vanta un primato, quello di essere il Parco Archeologico piu' grande d'Europa. Si tratta di ben 300 ettari. L’antica città di Selinunte, una delle più importanti della magna Grecia fu fondata nel 650 a.C. dalla città di Megara Hyblea che voleva ingrandirsi nella Sicilia occidentale.
Il Parco e diviso in diverse aree tra cui l’Acropoli, la Collina orientale, la Collina Gàggera e la Colllina Manuzza.
Considerata la vastità dell'area archeologica bisogna considerare almeno 3 ore per la visita.

Riserva dello Zingaro

7 Km di bellezza. La prima riserva della Sicilia ad esser creata. Da scoprire in qualsiasi periodo dell'anno.
“Questo angolo di paradiso ancora pulito, questa vegetazione spontanea e forte che sposa l’intenso azzurro di un cielo terso al cangiante colore di un mare dalle acque limpide e cristalline, è uno scrigno aperto laddove la terra profuma ancora di terra ed il mare profuma ancora di mare, due componenti che ispirano allo studio, alla meditazione alla distensione fisica e spirituale.” (G. Battaglia)

Riserva di Monte Cofano

La Riserva di Monte Cofano, situata nel territorio di Custonaci, tra Trapani e San Vito Lo Capo, è circondata da un mare limpido che richiama numerosi bagnanti durante la lunga estate siciliana.
La splendida spiaggia di Cornino, situata alla base del Monte Cofano, è una frequentata meta rinomata per la sua impareggiabile casta e aspre scogliere. Gli escursionisti che frequenteranno i suoi sentieri saranno sommersi da un'immensa bellezza.

Saline di Trapani Paceco e Marsala

Trapani Paceco e Marsala, ospitano le saline, famose in tutto il mondo per il loro significato storico e la loro affascinante bellezza. Il WWF si occupa di preservare la riserva delle Saline che è profondamente radicata nella coltivazione del sale. L'area presenta numerose saline attive che sono pienamente operative durante i mesi da luglio a settembre, creando uno spettacolo unico nel suo genere con i suoi mucchi di sale.
Attraversando Trapani, Paceco e Marsala, la Via del Sale offrirà un paesaggio mozzafiato caratterizzato dai mulini a vento e vasti specchi d'acqua. 
Ad oggi, all'interno dell'area sono stati documentati oltre 240 diversi tipi di uccelli. In alcuni periodi dell'anno, i fenicotteri rosa fanno frequenti soste. Nella stagione primaverile, un certo numero di specie sceglie di utilizzare gli argini delle saline come terreno di nidificazione. tra le specie: avocetta, cavaliere d'Italia, volpoca, piviere, fraticello, gallinella d'acqua e garzetta.

Marsala

La sola bellezza del suo paesaggio sarebbe un motivo più che sufficiente per fermarsi da queste parti. Procedendo lungo il suo litorale, lo sguardo volge spontaneo verso le isole Egadi.
Se c’è uno spettacolo unico al mondo proprio da non perdere, quello è il tramonto alla Riserva Naturale dello Stagnone. C’è un momento della giornata in cui in questo luogo magico il cielo esplode di colori e ci si perde tra il rosso del tramonto e il rosa delle saline, ammirando le sagome dei mulini a vento all’orizzonte. Immagini che rimarranno per sempre nella memoria.
Infine, non si può parlare di Marsala senza citare i suoi iconici vini. Qui la tradizione vitivinicola è molto antica e vanta ancora oggi la presenza di numerose cantine risalenti al XIX secolo. Il vino liquoroso che porta il suo nome ha permesso la crescita economica della città e ancora oggi è un vino apprezzato e esportato in tutto il mondo.